Maurizio Menichetti
Toscana
Loc. Saragiolo Montemerano
Manciano
Grosseto
“Nella Maremma toscana più rurale si trova una piccola azienda che nasce dalla passione per queste terre con una conduzione sostenibile del vigneto per realizzare l’espressività territoriale ed artigianale nei propri vini”
Maurizio Menichetti, conosciuto come “Caino”, ha ereditato dal padre Carisio, oltre alla passione per il vino, una piccola vigna nel cuore della Maremma toscana su terreni di ciottolo e sabbia che fanno da specchio a Montemerano.
Nel vigneto situato a 300 mt s.l.m. crescono le varietà a bacca bianca Procanico, Malvasia, Verdello e Sauvignon Blanc ed a bacca rossa di Sangiovese, Malvasia Nera, e pochi filari di Montepulciano, Ciliegiolo e Alicante.
I vigneti affidati dal padre sono il ricordo e la dote che Maurizio custodisce ed interpreta dal 2012 con produzioni limitate di sole 4.000 bottiglie totali. Due vini frutto della grande passione ereditata, accresciuta dall’esperienza e la narrativa di Maurizio nel mondo del vino, espressione autentica del territorio nell’eleganza del varietale, nel rispetto dell’annata, nel ricordo di Carisio.