Podere Conca
Toscana
Strada Provinciale Bolgherese, 196
Castagneto Carducci
Livorno
È la realizzazione di un sogno di Silvia Cirri il progetto di impiantare nel 2015, insieme all’amico e socio Livio Aloisi, 5 ettari di vigneto a Podere Conca in Bolgheri e nella vicina zona “Le Ferruggini”.
L’indirizzo è dei più blasonati: Via Bolgherese 196, detta “Strada del Vino” in quanto lungo questa strada si susseguono molte delle più conosciute aziende vinicole della zona di Bolgheri. Qui, sorge il vecchio Podere ottocentesco, con finestre e porte di legno rosso che compaiono nel logo dell’azienda, immerso in un’antica uliveta tra i cui filari sono stati impiantati i primi filari di Cabernet Franc.
Anima e motore dell’azienda è Silvia, che con Livio condivide un grande amore per i luoghi che entrambi hanno frequentato fin dall’adolescenza e il rispetto per il terroir: naturale quindi la scelta di coltivare secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
La squadra operativa è agile, multi-tasking e, per ora, di sole donne, scelte personalmente da Silvia, giovani, appassionate e competenti. Le uve vengono raccolte e selezionate a mano e vinificate nella cantina di proprietà, inaugurata nel 2019, per la quale agli investimenti in design sono stati preferiti quelli in tecnologia, sicurezza, igiene.